Tutti sanno che la respirazione è una funzione di importanza vitale, ma forse non tutti sanno come funziona esattamente.
Nel momento in cui comincerete a conoscere meglio il vostro corpo rimarrete stupiti delle sue numerose potenzialità.
Ricordate che, come hanno sempre detto i grandi saggi, “l’energia risiede nel profondo del nostro corpo”: se la nostra energia è bassa anche il nostro umore sarà cupo, mentre quando l’energia è alta il nostro benessere psicofisico sarà maggiore.
Per tutti è molto importante avare una corretta respirazione, e a maggior ragione per coloro che svolgono attività fisica (il fatto di non praticare sport può essere una delle cause di carenza di ossigeno nel sangue)
Attraverso la respirazione apportiamo ossigeno al corpo e al cervello eliminando le sostanze tossiche che abbiamo prodotto.
Nel momento in cui respiriamo, coinvolgiamo in questo atto oltre ai polmoni altri organi, le cosiddette vie aeree (naso, faringe, laringe, trachea e bronchi).
La respirazione è composta da due fasi, una inspiratoria e una espiratoria.
La fase inspiratoria è denominata comunemente fase attiva: si attua attraverso la contrazione del diaframma e dei muscoli intercostali.
La fase espiratoria è denominata fase passiva: il diaframma si rilassa permettendo alla cassa toracica di tornare a riposo.
Esistono 2 tipi di respirazione quella addominale e quella toracica. In entrambi i casi i polmoni sono di fondamentale importanza; la differenza sta nel movimento del diaframma.
Nella respirazione addominale il diaframma si abbassa verso i visceri, mentre nella respirazione toracica è il diaframma che alza le costole.