Oltre che sulla respirazione, rivolgiamo l’attenzione anche sul centro di energia del corpo: il core (o ‘fulcro’).
I muscoli del core sono appunto quelli della parte centrale del corpo, una parte importante nell’apparato di sostegno del nostro organismo che, attraverso una serie di movimenti e di esercizi corretti, può essere rafforzata al punto da riuscire a rendere più facilmente plasmabili anche i muscoli esterni più grandi.
L’addome è il punto centrale del corpo umano, che da qui controlla ogni movimento; da esso hanno origine la forza muscolare e l’equilibrio postulare. la muscolatura dell’addome è infatti molto importante per lo svolgimento di tutte le azioni che compiamo ogni giorno, anche la più banale. Avere un addome tonico ed elastico rende molto più facile e funzionale ogni movimento. I muscoli addominali sono coinvolti nell’assetto corporeo, apportano stabilità ed equilibrio e, lavorando in sinergia con i muscoli della parte bassa della schiena, formano una ‘cintura’ che difende la colonna vertebrale da traumi e carichi eccessivi.
Essere in grado di usare correttamente la fascia addominale rende più agevoli le attività quotidiane e aiuta nelle varie attività sportive; inoltre, previene il mal di schiena. Per ottenere tutti questi benefici è necessario un costante esercizio muscolare mirato, che fa aumentare l’afflusso di sangue e ossigeno ottenendo così maggior ‘carburante’ per il corpo. Tutto questo aiuta lo smaltimento delle tossine dai tessuti e degli accumuli adiposi localizzati, prevenendo la formazione di cellulite.